Devi leggere ed accettare prima di completare l'ordine

CONDIZIONI D'ACQUISTO

“Condizioni d’Acquisto” per gli acquisti effettuati online sul sito www.barrato.it

Kiso S.rl.s. Via Luciano Manara 17, 20122 Milano (MI) Italia, e-mail: assistenzaclienti@barrato.it (“Barrato”) invita gli utenti a prendere visione delle presenti “Condizioni D’Acquisto” che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.

 

1.Conclusione del contratto e consegna dei prodotti

1.1 Ogni ordine effettuato su www.Barrato.it implica la conclusione di un contratto di compravendita. Quando l’ordine ha ad oggetto un prodotto Barrato.it, si conclude un solo contratto tra l’acquirente e Kiso S.rl.s. Via Luciano Manara 17, 20122 Milano (MI) Italia (“Barrato.it”).

1.2  Tramite l’area “il tuo carrello”, seguendo le indicazioni del sito Barrato.it, il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Barrato.it invierà una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Barrato.it e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceve alcuna conferma dell’ordine il relativo dovrà intendersi rifiutato da Barrato.it e, dunque, privo di effetti. 

Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Barrato.it riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Barrato.it invita quindi il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.

1.3 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Barrato.it, quest’ultimo dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Barrato.it alcun obbligo di consegna della merce ordinata. 

In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Barrato.it provvederà senza alcun ritardo al rimborso, a mezzo di buono d’ordine, in favore del cliente di ogni somma eventualmente già pagata.

1.4 Barrato.it non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Barrato.it è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Il magazzino di Barrato.it include anche i magazzini dei rispettivi fornitori di Barrato dai quali provengono i prodotti ordinati dal cliente. Barrato.it effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

 

2.Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa

2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.

2.2 Le spese di spedizione sono a carico del cliente sino ad una spesa di € 49,99. Per ordini con importo superiore a € 49.99 la spedizione sarà GRATUITA.

2.3 La consegna espressa è disponibile solo per alcuni prodotti. Al momento dell’invio dell’ordine, il cliente visualizzerà, se disponibile, la possibilità di optare per la spedizione espressa ed i relativi costi aggiuntivi. Tale opzione prevede la consegna della merce entro 2 giorni lavorativi al massimo. Se la consegna non avviene entro tale termine, il cliente sarà rimborsato delle spese di spedizione sostenute.

 

3.Pagamento

3.1 Barrato.it accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo: carta di credito, bonifico bancario, Paypal e contanti alla consegna. Barrato.it si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Barrato.it accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

3.2 In caso di acquisto effettuato con carta di credito, l’addebito avviene al momento della conferma d’ordine.

3.3 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

 

4.Uso dei buoni promozionali

4.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da Barrato.it nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.

4.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. I buoni promozionali non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.

4.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buono promozionale. Qualora l’importo del buono promozionale non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art. 3. I buoni promozionali non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni promozionali non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati con l’ausilio degli stessi.

4.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione di Barrato.it, non è possibile cumulare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.

4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine a causa del recesso del cliente dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, Barrato.it si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.

 

5.Uso dei codici promozionali

I codici promozionali possono essere acquistati e utilizzati solo per l’acquisto di Prodotti Barrato.it o dei fornitori di Barrato.it. Qualora il valore dei codici promozionali non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza potrà essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati.

 

6. Diritto di recesso per i Prodotti Barrato

Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti Barrato.it, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Barrato.it restituendo la merce a proprie spese. I beni dovranno essere restituiti come meglio specificato al punto 6.2.

Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati può stampare una copia dell’autorizzazione al reso tramite la sua pagina personale accessibile dal sito di Barrato.it. Se il cliente non ha accesso ad una stampante o se riscontra problemi nel download dell’etichetta per il reso, può contattare il Servizio Clienti (si vedano i dettagli di contatto) e richiederne una. Si prega di utilizzare sempre l’etichetta per il reso fornita da Barrato.it al fine di evitare inutili costi aggiuntivi.

 

6.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. 

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Barrato.it (Kiso S.rl.s. Via Luciano Manara 17, 20122 Milano (MI) Italia, e-mail: assistenzaclienti@barrato.it) della decisione di recedere dal presente contratto tramite e-mail all’indirizzo  recesso@barrato.it. A tal fine è possibile, consigliato ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile nell’apposita sezione o utilizzare il testo standard indicato al punto 6.3. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. 

È altresì possibile compilare e inviare telematicamente il modulo standard di recesso ovvero una qualsiasi altra esplicita dichiarazione in tal senso tramite il sito web di Barrato.it. In tal caso, Barrato.it trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso tramite e-mail. Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

 

6.2 Effetti del recesso

A seguito del recesso dal presente contratto, Barrato.it rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Barrato.it), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Barrato.it viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati a mezzo bonifico bancario. A tal proposito il cliente dovrà sempre compilare i dati relativi alle proprie coordinate bancarie sul modulo di reso scaricabile nell’apposita sezione. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento, da parte di Barrato.it, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni.

Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. 

I Prodotti dovranno essere restituiti 

- correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; 

- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Barrato.it di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo); 

- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita). 

Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia. 

I costi della restituzione dei beni sono a carico di Barrato.it. Il cliente inoltre dovrà utilizzare i documenti per il reso forniti da Barrato.it e spedire la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

 

6.3 Modulo standard di recesso

Il cliente che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso scaricabile nell’apposita sezione è pregato di compilarlo e inoltrarlo all’indirizzo mail recesso@barrato.it, ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Barrato.it tramite qualsiasi altra dichiarazione esplicita la sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente potrà utilizzare il seguente testo standard:

Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) 

— ordinato il (*) / ricevuto il (*) 

— nome dell’acquirente(i) 

— indirizzo dell’acquirente(i) 

— data 

— dati bancari (IBAN – intestatario del conto** Attenzione. L’intestatario del conto dovrà coincidere con l’intestatario dell’account che richiede il reso.)

 

(*) Cancellare la dicitura inutile

 

9. Rimborsi

Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

9.1 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato a mezzo bonifico bancario. A tal proposito il cliente dovrà sempre compilare i dati relativi alle proprie coordinate bancarie sul modulo di reso scaricabile nell’apposita sezione o del modulo da lui creato utilizzando la guida fornita al paragrafo 6.3. Se per l’ordine è stato utilizzato un buono regalo, Barrato.it riaccrediterà la relativa somma sull’account del cliente.

 

10. Servizio Clienti

Il cliente può contattare il Servizio Clienti di Barrato.it a mezzo mail scrivendo all’indirizzo assistenzaclienti@barrato.it

 

11. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari

11.1 Agli acquisti effettuati su Barrato.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

11.2 Le presenti condizioni d’acquisto possono essere consultate sul sito www.barrato.it. È inoltre possibile richiederle in formato PDF. Per poter aprire il file PDF è necessario aver installato sul proprio computer il software Adobe PDF Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, ovvero altro software analogo.

 

12. Legge applicabile

12.1 Le presenti Condizioni d’acquisto e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

12.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni d’acquisto e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura Barrato.it garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l'utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

12.3 Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/

 

 

I nostri migliori saluti,

Barrato.it 

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2017